top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

CONFORT ACUSTICO, PERCHE’ E’ IMPORTANTE? IL CASO DI "STUDIO MODA CAPELLI MAKEUP" DI UDINE

Un problema che affligge chi ha grandi spazi con all’interno personale che deve comunicare è quello del RIVERBERO ACUSTICO.

Vi è mai capitato di sedervi al bar o al ristorante e non riuscire a comunicare con chi vi sta di fronte? Avete in casa un soggiorno open space e il suono della tv sembra confuso? Lavorate in un’azienda con molte persone nello stesso ufficio e non riuscite a focalizzare l’attenzione a causa del rumore? Avete una sala prove ma non riuscite a distinguere I singoli strumenti perchè il suono è un’amalgama incomprensibile? Frequentate una scuola dove in classe non riuscite a capire quello che dice il professore?

Questo è dovuto al RIVERBERO, un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora. Le cause di riflessione dell’onda sonora dipendono dalla geometria dell’ambiente, dalle caratteristiche delle superfici e dei materiali presenti e dal volume complessivo della stanza in oggetto. Tutti questi fattori determinano un tempo di riverbero che oltre un certo valore diventerà fastidioso. Una stanza con diverse fonti sonore, ad esempio persone che parlano, e superfici molto riflettenti, come vetrate, mobili lisci, pavimento in piastrelle… porteranno al non annullamento del riverbero e come conseguenza il sommarsi di più onde con diverse angolazioni che colpiscono i nostri timpani facendoci percepire un fastidioso “rumore di fondo”. Le conseguenze di questo “rumore” sono molteplici: - Difficoltà di concentrazione - Difficoltà di comprensione dei messaggi - Aumento dello stress - Affaticamento mentale - Diminuzione della capacità lavorativa nel caso di ambienti di lavoro.

La cosa principale da fare in questi casi è dotare l’ambiente di appositi materiali fonoassorbenti che intrappolano le onde sonore smorzando così la riflessione.








Questo si può realizzare utilizzando particolari pannelli fonoassorbenti da appendere al soffitto o utilizzando tendaggi studiati a tale scopo.

Il nostro team è in grado di valutare il tuo ambiente e di proporti la soluzione acustica più appropriata per portare il riverbero a condizioni accettabili per il nostro udito proponendo ed installando pannelli fonoassorbenti al soffitto, alle pareti o grazie a tendaggi drappeggiati idonei a tale scopo.

HAI UN PROBLEMA DI ACUSTICA? CHAMACI AL 3288290198. SOPRALLUOGO E PREVENTIVO GRATUITI!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page