top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

CONFORT ACUSTICO – QUESTO SCONOSCIUTO

Aggiornamento: 24 gen 2022

Da recenti sopralluoghi abbiamo scoperto una grossa necessità, un problema che affligge chi ha grandi spazi con all’ interno personale che deve comunicare, nello specifico ci riferiamo al confort acustico degli ambienti.

Vi è mai capitato di sedervi al bar o al ristorante e non riuscire a comunicare con chi vi sta di fronte? Questo è dovuto al riverbero ambientale, un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte stessa.

Le cause di riflessione dell’onda sonora dipendono dalla geometria dell’ambiente, dalle caratteristiche delle superfici e dei materiali presenti e dal volume complessivo della stanza in oggetto, questo complessivamente determinerà un tempo di riverbero che oltre un certo valore diventerà fastidioso.

Una stanza con diverse fonti sonore, ad esempio persone che parlano, e superfici molto riflettenti, come vetrate, mobili lisci, pavimento in piastrella… porteranno al non annullamento del riverbero e come conseguenza il sommarsi di più onde con diverse angolazioni che colpiscono i nostri timpani facendoci percepire un fastidioso “rumore di fondo”. Le conseguenze di questo “rumore” è la difficoltà a concentrarsi e a capire i messaggi nonchè all’ aumento dello stress, affaticamento mentale e diminuzione della capacità lavorativa, questo il caso di inquinamento acustico in ambienti di lavoro.

La cosa principale da fare in questi casi è dotare l’ambiente di appositi materiali dalla spiccata caratteristica fonoassorbente, materiali cioè che intrappolano le onde sonore e le “rompono”, smorzando così la riflessione.

Questo si può realizzare utilizzando particolari pannelli fonoassorbenti da appendere al soffitto o utilizzando ad esempio tendaggi studiati a tale scopo.

La serie EFFICIENCY SONORA di tessuti certificati permette di scegliere il tendaggio in base al confort acustico desiderato. La particolare struttura a microcella infatti intrappola il suono smorzandolo e impedendone la riflessione.

La tipologia di tendaggi realizzabili sono molteplici, dai pannelli, alle tende a vetro alle tende morbide… il tessuto EFFICIENCY SONORA fungerà da schermo attenuante facendo diminuire drasticamente il rumore di fondo ed in riverbero.



Hai problemi di riverbero? Contattaci per provare il tessuto SONORA nei tuoi ambienti.

La soluzione definitiva è a porta di mano!


55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page