top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

LOCALE RUMOROSO? ECCO LA SOLUZIONE!

Aggiornamento: 8 dic 2021

Capita molto spesso che al ristorante piuttosto che al bar o in un locale pubblico in genere non si riesca a comunicare pur con distanza limitata tra gli interlocutori.

Sono seduto al tavolo e non capisco cosa mi dice il cameriere, che vini hanno o il piatto del giorno... e non è finita, non capisco nemmeno cosa mi dicono la mia fidanzata o i miei amici...

Nooo, non siamo diventati sordi all'improvviso ma forse non capiamo proprio perchè abbiamo un buon udito e sentiamo tutto, tutto quello che c'è nell'ambiente, rumori di fondo, persone che parlano a 5 metri da noi, un bicchiere che si rompe in un'altra stanza del locale, il calpestio dei camerieri e le risate di un altro gruppo di amici... Questo è il RUMORE DI FONDO AMBIENTALE.

Il rumore di fondo si verifica perchè la presenza di superfici molto lisce e fortemente riverberanti non assorbono il suono ma lo riflettono nell'ambiente stesso amplificandone l'effetto. Questo è il motivo per cui una conversazione tra due persone poste anche molto distanti da me può darmi fastidio. Le onde sonore della loro voce non sono assorbite da nessun corpo, come ad esempio tendaggi, tappezzeria, sedie, irregolarità architettoniche...

La soluzione a questo problema molto diffuso nei locali si ottiene con l'installazione di pannelli fonoassorbenti, tendaggi specifici e risuonatori angolari.

In questo post voglio farvi vedere come un recente intervento ha migliorato la risposta acustica di un ristorante in cui il fastidioso riverbero impediva ai commensali di comunicare.

Ecco il locale prima dell'intervento.



Anche le finestre non avendo tendaggi presentavano la superficie di vetro che essendo molto riverberante peggiorava l'acustica.


La soluzione adottata è la seguente, cerchi di diametro 120 cm con all'interno un materiale fonoassorbente e rivestito di tessuto.




Potete osservare all'angolo un risuonatore acustico dedicato soprattutto alle basse frequenze.

Ecco i tendaggi realizzati con un tessuto particolarmente fonoassorbente



Il problema del rumore di fondo, delle conversazioni al limite del comprensibile, del chiacchiericcio fastidioso nei locali può e deve essere risolto con questi pannelli fonoassorbenti.

Il confort acustico migliora la qualità di vita in un ambiente, allevia lo stress, permette una maggiore concentrazione e comprensione.

Buon silenzio a tutti!


347 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page