• Tendenza Tende & Moda

UNA SEMPLICE TENDA? NO, UNA SCELTA CURATA NEL DETTAGLIO

Perchè la scelta di un colore e non di un altro? Perchè quel tessuto stropicciato? Perchè il bastone è in tinta panna opaco? Perchè quella tenda ha le code laterali?


Queste e altre domande possono essere fatte relativamente alla scelta di una soluzione di arredo per quello che riguarda le tende. Le risposte sono tutte rivolte ad un concetto di base, la tenda deve integrarsi con l’ambiente in cui è inserita, deve sembrar “nata” assieme alla stanza, non deve essere LA protagonista ma partecipe di un coordinamento più ampio che rilassa la vista e regala benessere.


In questo arredo dal sapore Shabby Chic abbiamo optato per una tenda con basi in misto lino leggermente stropicciato, code laterali e zoccolo basso con finitura a pois coordinata, il tutto montato su un bastone ad anelli in ferro tinta panna.



Perchè usare un lino stropicciato? Il lino stropicciato si integra perfettamente con la filosofia dell’arredamento Shabby Chic, con quel gusto dell’usato, con consunto, di un tendaggio tramandato da generazioni precedenti e ha il sapore della tradizione.









Perchè le code laterali? Usare 2 code laterali per guarnire un tendaggio consente di riprendere ciò che tradizionalmente veniva fatto con l’utilizzo di tessuti oscuranti. Per ripararsi dal sole era consuetudine montare un doppio tendaggio, uno decorativo ed uno oscurante sovrapposto che veniva usato durante le giornate troppo soleggiate o nelle camere da letto in alternativa agli scuretti. Nella nostra epoca questa pratica caduta in disuso viene qui ripresa da delle semplici code laterali che oltre a riprendere un gusto passato consentono di dare un inizio ed una fine alla tenda con uno stacco di colore, valorizzandola.

Perchè un bastone tinta panna con anelli? Il ferro tinta panna riprende il punto luce e gli anelli danno il sapore del passato. Oramai gli anelli sono per gran parte sostituiti da altri sistemi di scorrimento più pratici e più moderni ma in questo caso sarebbero stati fuori tema.






Perchè utilizzare pois nello zoccolo basso della tenda? Utilizzare un pattern nel tendaggio nella parte bassa oltre a riprendere una antica tradizione, ci consente poi di creare dei coordinati che sono stati ripresi nel centro tavola e nella cuscineria. Fasce coordinate con finitura rigorosamente in lino e tinte morbide pastello.


Una tenda non è mai una scelta semplice ma uno studio che richiede cura e dedizione.

#abbinare #shabby #chic #lino #soggiorno #tenda #arredare #design #italy #tradizione

@TendenzaTende

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti