top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

SALA RUMOROSA? IL CASO DEL “RISTORANTE STADIO”

Aggiornamento: 19 feb 2023

In questo articolo dedichiamo la nostra attenzione all’insonorizzazione di locali, pub e ristoranti portando in esempio un lavoro da noi realizzato, il “Ristorante STADIO” di Lignano Sabbiadoro.

Questo storico ristorante sito di fronte allo stadio di Lignano Sabbiadoro, con una capiente e accogliente sala adatta sia per un tranquillo pranzo in famiglia che per far festa con compagnie numerose e chiassose che brindano insieme e tifano per la loro squadra del cuore… c’era un problema di fondo… IL RIVERBERO!





Il RIVERBERO è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora.

Le cause di riflessione dell’onda sonora dipendono dalla geometria dell’ambiente, dalle caratteristiche delle superfici e dei materiali presenti e dal volume complessivo della stanza in oggetto. Tutti questi fattori determinano un tempo di riverbero che oltre un certo valore diventerà fastiodioso.

Una stanza con diverse fonti sonore, ad esempio persone che parlano, e superfici molto riflettenti, come vetrate, mobili lisci, pavimento in piastrelle… porteranno al non annullamento del riverbero e come conseguenza il sommarsi di più onde con diverse angolazioni che colpiscono i nostri timpani facendoci percepire un fastidioso “rumore di fondo”.

Le conseguenze di questo “rumore” sono molteplici:

- Difficoltà di concentrazione

- Difficoltà di comprensione dei messaggi

- Aumento dello stress

- Affaticamento mentale

- Diminuzione della capacità lavorativa nel caso di ambienti di lavoro.


La cosa principale da fare in questi casi è dotare l’ambiente di appositi materiali fonoassorbenti che intrappolano le onde sonore smorzando così la riflessione.

Questo si può realizzare utilizzando particolari pannelli fonoassorbenti da appendere al soffitto o utilizzando tendaggi studiati a tale scopo.






Al ristorante Stadio abbiamo utilizzato pannelli fonoassorbenti da 120x120 cm ed utilizzato un’installazione sia a soffitto tramite calamite che in sospensione con cavetti d’acciaio.

Il risultato è chiaramente udibile, il parlato è più comprensibile con un effetto complessivo di minor stress acustico sia dei commensali che dei camerieri nell’atto di presentare il menu del giorno e registrare gli ordinativi, il che conduce ad un benessere totale della persona.


Vuoi una soluzione personalizzata per il tuo locale o per la tua casa? Chiama o whatsappa al 3288290198.



@TendenzaTende

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page