• Tendenza Tende & Moda

INSONORIZZAZIONE PER UFFICI: UNIRE FUNZIONALITA' ED ESTETICA

In questa installazione per il miglioramento acustico abbiamo voluto unire la funzionalità con l'estetica disponendo in modo creativo i pannelli fonoassorbenti.

Abbiamo disposto i pannelli sia sfalsandoli che ruotandoli uno rispetto all'altro ottenendo un effetto grafico piacevole anche alla vista.

In questa insonorizzazione sono stati utilizzati n° 8 pannelli da 120x60x6 cm, realizzati con materiali ignifughi.


ufficio fonoassorbenza acustica

ufficio fonoassorbenza acustica

ufficio fonoassorbenza acustica

ufficio fonoassorbenza acustica

ufficio fonoassorbenza acustica

ufficio fonoassorbenza acustica

Il problema del riverbero acustico è stato risolto, ma cos'è il riverbero acustico?

Vi è mai capitato di sedervi al bar o al ristorante e non riuscire a comunicare con chi vi sta di fronte? O di essere a lavoro in ufficio con molte persone e di arrivare a casa stressati e stanchi? Questo è dovuto al riverbero ambientale, un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte stessa.

Le cause di riflessione dell’onda sonora dipendono dalla geometria dell’ambiente, dalle caratteristiche delle superfici e dei materiali presenti e dal volume complessivo della stanza in oggetto, questo complessivamente determinerà un tempo di riverbero che oltre un certo valore diventerà fastidioso.

Una stanza con diverse fonti sonore, ad esempio persone che parlano, e superfici molto riflettenti, come vetrate, mobili lisci, pavimento in piastrella… porteranno al non annullamento del riverbero e come conseguenza il sommarsi di più onde con diverse angolazioni che colpiscono i nostri timpani facendoci percepire un fastidioso “rumore di fondo”. Le conseguenze di questo “rumore” è la difficoltà a concentrarsi e a capire i messaggi nonchè all’aumento dello stress, affaticamento mentale e diminuzione della capacità lavorativa, questo il caso di inquinamento acustico in ambienti di lavoro.

La cosa principale da fare in questi casi è dotare l’ambiente di appositi materiali dalla spiccata caratteristica fonoassorbente, materiali cioè che intrappolano le onde sonore e le “rompono”, smorzando così la riflessione.

Questo si può realizzare utilizzando particolari pannelli fonoassorbenti da appendere al soffitto o utilizzando ad esempio tendaggi studiati a tale scopo.


SE VUOI MIGLIORARE L'EFFICIENZA ACUSTICA DEL TUO LOCALE CHIAMACI O WHATSAPPA AL 3288290198


#abbattimentoacustico#riverbero#rumore#ristoranti#fonoassorbenza#echo#ristorante#open#openspace#bar#stress#affaticamento#volume#scuola#asilo#università#barbiere#parruchiere#hairstyle#barbershop


Tendenza - Tende e Moda

23 visualizzazioni0 commenti