Quando ci apprestiamo a risolvere un problema di acustica in un ristorante, un bar, una pizzeria o in qualsiasi luogo pubblico, il problema non risiede solitamente su quanti pannelli installare, ma principalmente sul numero di pannelli installare che siano anche una soluzione estetica al problema.
Non capita quasi mai che ci sia così tanto posto disponibile su muri e soffitto da concederci di installare il numero ottimale di pannelli, spesso infatti si arriva a soluzioni accettabili ma proprio per il fatto che lo spazio disponibile è poco.
La miglio soluzione non prevede l'installazione di pannelli unicamente a soffitto ma l'installazione mista tra pareti e soffitto in distribuzione equilibrata.
Nel caso che presentiamo oggi l'installazione è avvenuta unicamente a soffitto non essendoci posto sulle pareti visto la numerosa presenza di vetrate.
Da una situazione di partenza con un tempo di riverbero T60 pari a circa 3 secondi abbiamo ottenuto un abbassamento del riverbero a circa 1,70 secondi con un miglioramento del 44% utilizzando n°6 pannelli da 147x92 cm realizzati su misura.
Capita sovente che il miglioramento venga fatto a step, vengono testati alcuni pannelli e poi integrati di aggiuntivi all'occorrenza.
Questa soluzione adottata presso il Bar Sport di Morsano di Strada ha permesso di ottenere questo beneficio.
Il locale, decorato con arredi moderni e tinte che spaziano dal bianco al grigio passando anche al beige e tinte forti come l'arancio, ci ha permesso di giocare con tocchi vivaci di colore.
Qual'è la miglior soluzione? Quella efficace? Quella estetica? Forse nessuna delle due... o forse entrambe!
Comments