top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

IL PREZZO DELL'ACQUA

Aggiornamento: 8 dic 2021

Allora, iniziamo concretamente il nostro percorso per lo zero rifiuti. Iniziamo dalla base, da quello che non potete per forza rinunciare, l’acqua. Dove la acquistate? Al supermercato? Benissimo.

l’acqua in bottiglia ha molti prezzi ma considerando un’acqua econimica siamo sui 0,25 euro al litro. Ok diciamo che nella vostra famiglia composta da 3-4 persone consumiate 4,5 litri di acqua al giorno in bottiglia, pari a 3 bottiglie, che è anche poco, bene in un anno spenderete circa 410 euro in acqua cifra altissima visto che spinando l’acqua nelle casette di cui moltissimi comuni son oramai dotati spenderesti 0,08 euro al litro per una spesa annuale di € 130 euro. Un risparmio di 280 euro netti.

E che dire dei rifiuti! Quanto pesa una bottiglia di plastica? Vediamolo. (video) 28 grammi che moltiplicato per le quasi 1100 bottiglie che vi bevete sono piu di 30 kg di plastica e se pensi che solo Il 15 % circa viene riciclato, il resto va in fumo tossico o seppellito… fantastico vero. Ah mi dimenticavo di dirti che la plastica a contatto con l’acqua in determinate condizioni di temperatura, che si possono verificare durante I trasporti tra un magazzino e l’altro, può rilasciare sostanze chimiche come il bisfenolo e l’antimonio, non proprio simpatiche per il nostro organismo.

Vuoi risparmiare ancora? Bevi dal rubineto! Se consideri che l’acqua del rubinetto subisce dei severi controlli prima di arrivare sulle nostre case e che probabilmente tu stesso non saresti in grado di distinguerla da quella in bottiglia… beh, a cosa la compri a fare?

E quando esci di casa porta con te la tua bottiglietta in metallo rienpita nella casetta dell’acqua o al rubinetto, piuttosto che le usa e getta da mezzo litro.

Questa è l’unica valida tendenza per il futuro. Ciao.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page