top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

I PANNELLI: ANALISI FUNZIONALE

I pannelli sono una buona soluzione per un ambiente moderno ma sono altrettanto pratici? Se avete una finestra dotata di 2 ante non potrete usare un sistema di tendaggi a 2 pannelli altrimenti non riuscireste ad aprirla.

I pannelli hanno una naturale sovrapposizione di circa 8 centimetri l’uno sull’altro, questo per non lasciar fessure indesiderate. Questa sovrapposizione fa si che un sistema a 2 pannelli anche se completamente ammucchiato da un lato, superi il centro della finestra pertanto non lasci la possibilità di apertura. In questo caso sarebbe opportuno usare un sistema a 3 pannelli.

Se invece volete usare i pannelli ma avete una finestra con una sola anta dovrete provvedere a installare un binario più lungo della finestra stessa, questo per poter ammucchiare i pannelli fuori dal serramento.

Il concetto di base è questo: una volta ammucchiati i pannelli da un lato o dall’altro dovrete avere la possibilità di aprire la finestra senza problemi ed ogni serramento ed il suo sistema di apertura vi obbligherà ad usare un sistema a 2, 3, 4 o addirittura 5 pannelli nei casi particolari.

La scelta del numero di pannelli molte volte è anche solamente estetica. Attualmente molto usato è il sistema a 3 vie, anche per finestre da 2,5 metri ma se andiamo a ritroso nel tempo di una decina d’anni si usavano tranquillamente per lo stesso serramento 4 o anche 5 vie, questo perchè sono aumentate le misure delle singole ante e per un sistema di equilibrio d’ambiente anche la dimensione dei pannelli è aumentata.




46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page