top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

COME SI LAVA UNA TENDA? BASTA LEGGERE L'ETICHETTA... MA LE TUE TENDE HANNO L'ETICHETTA?

Aggiornamento: 25 gen 2019

COME SI LAVA? Questa la domanda classica quando consegnamo una tenda. La risposta dipende da cosa abbiamo appena installato, da che tipo di tenda è, da che tipo di tessuto stiamo parlando.

Nella tabella sottostante ho inserito i più comuni simboli usati per il lavaggio dei tendaggi, dei rulli, delle plissè e delle veneziane.

Generalmente le TESSUTI SISTETICI non tollerano molto le alte temperature quindi è preferibile lavare e stirare a bassa temperatura. Sempre meglio non usare programmi di centrifuga o comunque centrifuga molto bassa, devono uscire dalla lavatrice umide in modo da poterle eventualmente APPENDERLE DIRETTAMENTE SENZA STIRARLE. L'umidità ed il loro peso raddrizzeranno eventuali pieghe.

I RULLI si lavano solo con uno straccio umido ancora appesi e si aspirano con l'aspirapolvere . Non si fa altro, sarebbe impensabile lavare il tessuto di un rullo in lavatrice, tuta la resina di cui sono coperti verrebbe asportata ed il rullo irrecuperabile.

Tende in LINO E MISTO LINO sopportano molto meglio le temperature più alte sia in lavaggio che in stiro. Siccome il lino si stropiccia di più dei tessuti sintetici sarà necessario lo stiro.

Quando c'è la presenza di inserti, applicazioni di stoffe molto vivaci e soprattutto del ROSSO, usare sempre la cartina colore nei lavaggi per evitare che il colore migri sugli altri tessuti.

Nel caso di VENEZIANE e PLISSE' consiglio di rimuovere la polvere solo con aspirapolvere molto leggero ed eventualmente rimuovere piccole macchie con panno umido. E' possibile anche lavarle ad immersione in vasca con acqua ma le fasi di smontaggio, lavaggio, asciugatura e rimontaggio potrebbero danneggiare alcune parti se non si ha moltissima cura e pratica.

QUESTI I PRINCIPI DI BASE MA LE TIPOLOGIE DI TENDA SONO MOLTE E ALTRETTANTI GLI ACCORGIMENTI DA ADOTTARE. SE HAI DEI DUBBI SU COME LAVARE LE TUE TENDE DI CASA, CONTATTACI!



356 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page