top of page
  • Immagine del redattoreTendenza Tende & Moda

ABBINARE ABBINARE ABBINARE!!!

Fare una tenda non è la cosa più semplice del mondo, o meglio... farlo bene è piuttosto difficile perchè bisogna cercare spunti ed idee dall'ambiente, forme e colori, temi ricorrenti e cose da evitare, spingere sul moderno o rimanere pacati... insomma sbagliare tessuto è molto facile.

Oggi vi porto l'esempio di un soggiorno e di quali sono stati gli elementi che ci hanno fatto optare per un particolare tipo di tessuto.

Ecco il soggiorno prima dell'installazione:


Da questa prima immagine si nota che prevale il colore grigio ed un tema tendente al moderno. Il committente voleva inoltre coprire il cassonetto e questa è una cosa fondamentale di cui tener conto per la progettazione, ma vediamo altri indizi...


Questa parete è stata dipinta con pittura a rilievo ad effetto sabbia in tinta grigio/tortora con orientamento orizzontale. Ecco il dettaglio:


Altro elemento che ci ha spinti verso un tessuto particolare sono state le piastrelle, vediamole più da vicino:


Questo tipo particolare di Gres presenta, come la parete, un decoro a striatura orizzontale effetto pietra stratificata, quasi come fosse una sezione di una roccia.

Abbiamo scelto un tendone montato su bastone in acciaio e con tessuto in fil coupè con particolari disegni organici molto moderni pennellati da un grigio sulla parte bassa... ma vediamolo nel dettaglio...


A mio avviso questo tessuto è un capolavoro, ha un insieme di dettagli che lo rendono unico nel suo genere. Presenta una ottima copertura per garantire la privacy, l'effetto trasparente organico in simil corallo lascia entrare una dose corretta di luce, la pennellata grigia sulla parte bassa consente di coprire maggiormente la presenza di un eventuale antiestetico calorifero, la pennellata presente a circa metà tendone rendono originale e non scontato questo effetto, la caduta del tessuto è ottima... insomma è una genialata nel suo campo.




La parola d'ordine quando si sceglie un tendaggio è abbinare, abbinare e abbinare!

Con questo tipo di tessuto siamo riusciti a chiudere un cerchio rendendo l'ambiente originale e piacevole.


86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page