• Tendenza Tende & Moda

RULLI OVUNQUE... ANCHE IN CAMERA!

L'utilizzo dei rulli sta conoscendo un'impennata non solo in ambito aziendale ma anche in ambito domestico, questo perchè la forte diffusione di linee diritte e squadrate porta automaticamente all'acquisto di tende di simil fattura, diritte e squadrate.

Le aziende produttrici di tessuti per rulli hanno ampliato la gamma disponibile sia di colori che di finiture che di grado di copertura in modo cosi massiccio da rendere complessa anche la scelta da parte del cliente. Ce n'è veramente per tutti i gusti.

In questo esempio vediamo come una camera matrimoniale può cambiare aspetto utilizzando dei rulli e quali sono i vantaggi e gli svantaggi in questo caso.

Ecco la camera prima dell'installazione.


Da questa foto si può subito notare i tipi di problemi che derivano da questi serramenti.

L'apertura vasistas è da sempre il nocciolo della questione, o tieni aperta la finestra o tieni giu la tenda. Tenere la tenda chiusa con il vasistas inclinato è praticamente impossibile a meno di non rovinare il tessuto in quanto gli spigoli del serramento sono come lame per le nostre tende. In alternativa bisognerebbe installare il rullo o il binario ad una distanza tale dal vetro da evitare l'infisso a vasistas ma questo porta a sporgere non poco dal muro con la tenda.



Questo è un serramento molto particolare, arriva ad inclinazioni estreme pertanto il discorso sul vasistas è stato evitato completamente, il compromesso è stato: quando la finestra è inclinata la tenda va tenuta aperta.

Ecco la soluzione adottata con due rulli a soffitto





Ecco un dettaglio del rullo, le dimensioni sono molto contenute ed il design è semplice ma efficace.

Come potete vedere evitando a piè pari il vasistas si può installare il rullo raso muro, una ottima soluzione per nascondere il foro architettonico e non rubare spazio alla vostra camera.


Buon rullo a tutti!