• Tendenza Tende & Moda

I PANNELLI: COSA SONO? ANALISI TECNICA

I pannelli sono un sistema di tendaggio costituito da un binario, installabile a parete o a soffitto, nella quale scorrono degli “scivoli” su percorsi indipendenti. Questi scivoli sono dotati di velcro adesivo su cui vengono applicate a strappo un numero di tende pari al numero di scivoli.

Nel 99,9% dei casi la tenda in questione è una tenda diritta con un peso sottostante, questo per consentirne la sovrapposizione ma cio non toglie che possiate usare anche tende morbite, caso rarissimo ma possibile.

Il numero di pannelli, cosi chiamate le tende applicate agli scivoli, possono variare generalmente da 2 a 5 ma un numero maggiore è possibile affiancando più binari.

Il tipo di binari per questo sistema di tendaggi è praticamente infinito, si possono avere degli economici binari in profilato monoblocco di alluminio, a binari singoli indipendenti in finitura cromata e di design, fino a binari in plexiglass trasparente. Qui le aziende si sbizzarriscono a produrre novità costantemente e qualsiasi soluzione è possibile per ogni tipo di arredo.

La movimentazione può avvenire manualmente, tirando e spostando il tessuto con la mano, oppure a corda. Nel primo caso c’è la libertà di spostare i pannelli indipendentemente dal lato che si vuole mentre nel secondo caso c’è il vincolo della direzione, tirando la corda infatti la meccanica obbliga I pannelli ad andare dalla parte stabilita a priori e non è possibile gestirli indipendentemente.




2 visualizzazioni